Banca Centrale Europea

Altro Aggiungi commento
In coincidenza dell’inizio della terza fase dell’Unione economica e monetaria, le funzioni di politica monetaria dei 15 paesi della zona euro sono passate dalle Banche Centrali Nazionali (BCN) alla Banca Centrale Europea (BCE) e al Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC).

La BCE è nata il 1° giugno 1998 ed è riconosciuta, in base al diritto pubblico internazionale, come organismo sovranazionale dotato di personalità giuridica autonoma. Ha sede nella EuroTower a Francoforte, sul Meno, in Germania ed attualmente è capeggiata dal francese Jean Claude Trichet.

L’obiettivo preminente di questa organizzazione è la stabilità interna della moneta: attraverso adeguati meccanismi di politica economica, tra cui la gestione delle riserve di base monetaria e il controllo dei tassi di breve periodo, il livello dei prezzi (inflazione a lungo termine) viene contenuto approssimativamente nei limiti del 2%.

Il SEBC è composto dalla Banca centrale europea e dalle Banche centrali nazionali dei 27 paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Tuttavia, la gestione della politica monetaria comune si applica ai soli paesi che hanno adottato la moneta unica con la conseguente coesistenza del SEBC con l’Eurosistema.

Il Trattato di Maastricht (art. 105.1) sancisce in modo netto che l’obiettivo principale del SEBC è il mantenimento della stabilità dei prezzi, assieme alla crescita del reddito, l’occupazione e l’equilibrio nella bilancia dei pagamenti agendo in conformità del principio di un’economia di mercato aperta e in libera concorrenza.
Le altre funzioni da evidenziare sono l’esclusivo diritto di emissione di banconote, l’ottenimento di dati statistici dagli istituti nazionali competenti e la collaborazione con gli altri organismi ed enti dell’Unione Europea ed internazionali.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS