Federal Reserv (FED)

Altro Aggiungi commento
fed Nella tarda mattinata del 24 dicembre 1913 il Congresso degli Stati Uniti approvò il Federal Reserve Act che , tuttora in vigore, disciplina compiti, poteri e composizione della Federal Reserve (FED), la banca centrale degli Stati Uniti d’America.

Le sue azioni, il cui valore nominale e dividendo sono fissati dalla legge rispettivamente a 100 dollari e al 6% annuo, sono possedute da banche rigorosamente americane suddivise in dodici distretti.
I natali della FED si devono all’intraprendenza di trecento persone che, entrati in possesso del capitale azionario, riuscirono a raccogliere miliardi di dollari di interessi annui e a distribuire i profitti ai suoi azionisti.

La FED acquistò il ruolo di banca centrale per volontà del Congresso che per molti anni delegò a tale sistema bancario l’emissione di moneta senza la tradizionale copertura delle riserve d’oro e di obbligazioni per il fabbisogno della finanza pubblica.
Quella che a detta di numerosi parlamentari e presidenti americani era una vera e propria truffa ebbe il suo epilogo il 4 giugno 1963 quando il presidente J. F. Kennedy ripristinò il potere esclusivo del governo di emettere moneta, con l’adeguata copertura di riserve d’argento.
Sebbene tale provvedimento non sia mai stato esplicitamente abrogato, i successivi Capi di Stato americani hanno perseverato a delegare tale funzione alla Federal Reserve.
In controtendenza sembra essere il deputato Ron Paul il quale ha dichiarato ripetutamente il suo dissenso nei confronti del sistema bancario della FED e ha avanzato più volte la sua immediata abolizione.

Quanto è stato appena descritto trova la sua massima espressione nell’aberrante signoraggio.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS