Fondi ETF

Fondi e investimenti Aggiungi commento

La sigla ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund che in italiano si traduce come Fondi Passivi Quotati.

Gli ETF hanno riscosso grandi consensi negli Stati Uniti ed ora hanno tutte le carte in regola per spopolare anche in Italia. Sono dei fondi aperti, quotati ed indicizzati, che reiterano con un margine di errore minimo un indice azionario o un gruppo di titoli (tecnicamente chiamato paniere) dello stesso ambito o zona geografica.

Questa tipologia di fondi ha delle caratteristiche in grado di metterli in competizione con i famigerati Fondi Comuni di Investimento.
Tra i vantaggi di questo prodotto finanziario c’è di gran lunga la duttilità che consente l’adattamento a piccoli e grandi investitori, sia per programmi d’investimento a breve scadenza sia per piani a medio-lungo termine.

Un altro vantaggio è certamente il lato economico caratterizzato da costi gestionali ridotti, in virtù anche del fatto che gli investimenti di denaro si realizzano tramite processi automatici esenti dall’utilizzo di particolari mezzi per lo screening o la selezione dei titoli.
Non esiste nessun esborso di entrata, uscita o prestazione ma una sola spesa gestionale che corrisponde ad una percentuale invariabile (tra l0 0,10 e lo 0,50%) del patrimonio gestito.

I fondi ETF sono denominati anche azioni indice poiché possono essere oggetto di compravendita anche nella medesima giornata a prezzi pubblici e trasparenti. La liquidità è assicurata dalla figura dello specialista che rappresenta il mediatore atto a riportare tutte le quotazioni regolarmente, con spread minimo e per piccole entità predefinite.

E’ consigliabile la scelta di ETF rinomati poiché la liquidità non è elevata sul resto.
Il lotto minimo trattabile è di un’azione ed è anche per questo motivo che la cifra da investire è abbordabile per chiunque.

Inoltre non è da trascurare l’opportunità che con questi fondi è possibile soffermarsi su un indice (area geografica) mediante una singola azione di compravendita evitando di acquisire tutti i titoli del comparto considerato, ottenendo la garanzia di un rendimento equivalente a quello prodotto dall’indice di riferimento.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS