Fondi SICAV

Fondi e investimenti Aggiungi commento
sicav Una SICAV è una società per azioni a capitale variabile, costituita con la finalità di investire il risparmio raccolto mediante l’offerta al pubblico delle proprie azioni. La sua costituzione può aver luogo soltanto previa autorizzazione della Banca d’Italia e della Consob.


L’acronimo S.I.CA.V. sta per Società di Investimento a Capitale Variabile, ed è classificata dalla legge italiana al pari dei fondi comuni di investimento, nella categoria degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), dove la gestione collettiva del risparmio è realizzata attraverso l’investimento del patrimonio dell’OICR in strumenti finanziari, crediti o beni mobili e immobili.

Tuttavia, sebbene assimilabile a un fondo comune di investimento, la SICAV si distingue da esso per la diversa concezione della figura dell’investitore, che nel fondo è titolare di una o più quote del fondo stesso, mentre nella SICAV l’investitore ricopre il ruolo di socio (il che significa, come azionista, poter esercitare il diritto di voto).

Conclusa questa doverosa premessa, la domanda che ci poniamo è la seguente: è consigliabile investire in una SICAV? Come sempre la risposta dipende dalla propensione al rischio e alla diversificazione di ogni investitore.
Le SICAV operano sul mercato come qualsiasi SpA, in settori che, a fronte di buone performance, si possono però ritenere non esenti da rischi.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS