Investire in oro fisico e finanziario

Investimenti a lungo termine Aggiungi commento

Investire in oro sia finanziario che fisico

I negozi Compro ORO sono sempre di più, e questo significa due cose molto importanti: una parte del paese (la maggior parte degli italiani) lo sta già utilizzando per avere denaro contante dalla sua vendita mentre un’altra parte (la minoranza che se lo può permettere) si può permettere di acquistarlo investendo in esso come classico bene rifugio.

Perché investire in oro
Investire in questo metallo ha diversi vantaggi.
1) Durante i forti periodi di crisi o di alti e bassi finanziari, l’oro è una garanzia contro il rischio di fallimento in quanto è scollegato dal normale mercato finanziario che regola il settore borsistico ed economico (azioni, obbligazioni, forex in generale, ecc.).
2) Ci protegge dall’inflazione quando perdiamo potere d’acquisto, e proprio come sta accadendo in questo momento in Italia, permette di recuperare il valore perso dalla moneta.
3) Ha una maggiore stabilità perché ha una bassa “volatilità” e questo aiuta a ridurre i rischi di perdita i un portafoglio finanziario.
4) La sua disponibilità nel mondo è molto bassa e se ne riesce ad estrarre sempre meno e di minore qualità, ma i paesi emergenti ne richiedono sempre più, sia fisico che finanziario.

Come si investe in oro
I metodi per investire in oro sono diversi ma tutti possono essere raggruppati in due sistemi, fisico e finanziario.
Investire in oro fisico
Acquistare oro fisicamente è facilissimo. Si può decidere tra monete d’oro, il cui valore si calcola moltiplicando il suo peso x il valore dell’oro x il guadagno del rivenditore; monete numismatiche, il loro valore fa riferimento perlopiù alla rarità della moneta anziché al suo peso quindi è poco indicata per un investimento puro e semplice; lingotti d’oro, realizzati in oro puro.
Oro finanziario
Come tipo di investimento è il più comodo per coloro i quali non vogliono acquistare fisicamente dell’oro e magari doverselo tenere in una cassaforte in casa e avere paura che qualcuno venga a rubarglielo. I principali sistemi di investimento sono Etc (Exchange Traded Commodities), Futures, Opzioni, Azioni in società di estrazione.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS