Mettere i propri risparmi negli investimenti solidali

Investimenti a lungo termine Aggiungi commento

A seguito della crisi economica del 1970, in tutto il mondo si sono moltiplicati dei prodotti di investimento solidale, ovvero col fine di incentivare lo sviluppo di progetti solidali.

Con un investimento solidale non si fa né più né meno quello che si farebbe con una qualsiasi banca: gli si dà il proprio denaro per un certo periodo di tempo alla scadenza del contratto ci si ritrova restituito il proprio capitale con in più una piccola percentuale di guadagno.
Oltre a questo, però, si è sicuri di andare ad aiutare le popolazioni più bisognose sotto diversi profili. Inoltre si è sempre sicuri di come e dove il nostro denaro viene investito.

Come si può intuire, i progetti solidali non riescono ad essere finanziati dal normale circuito bancario mondiale, mentre con questo sistema è possibile sia guadagnare che aiutare chi sta peggio di noi.

I settori sono tanti:

  • creazioni di imprese da parte di persone in difficoltà;
  • progetti per lo sviluppo dell’economia sociale;
  • progetti destinati alla tutela dell’ambiente ed alla promozione di pratiche ecologiche;
  • progetti per la costruzione di alloggi per le famiglie in difficoltà;
  • progetti di partecipazione allo sviluppo del territorio;
  • aiuto allo sviluppo dei paesi emergenti;
  • e molto altro…

Investire in invetimenti etici e solidali Un prodotto che riguarda un investimento solidale può essere una forma di acquisto di azioni o quote sociali. Con questo tipo di contratti si diventa proprietari di una quota di capitale di un’istituzione finanziaria solidale.
Si può anche decidere eventualmente di aderire ad una MAG (mutua autogestione) nella quale si mette in comune il proprio risparmio in un club d’investimento che acquista quote di capitale di imprese solidali o che presta ad esse del denaro.
Si può anche acquistare una polizza solidale sulla vita che a differenza di una polizza tradizionale investe il nostro denaro in progetti solidali.

Gli investimenti solidali possono essere reperiti presso associazioni, cooperative, associazioni di investitori, fondazioni, società di capitale a rischio, banche o anche società fondiarie, società finanziarie.

In alcune nazioni europee, gli investimenti solidali usufruiscono di una riduzione dell’imposta, cosa che in Italia non accade; comunque qui da noi ci sono alcuni investimenti solidali che beneficiano degli stessi vantaggi fiscali di alcuni investimenti non solidali.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS