Acquistare azioni delle societa S.p.A.

Fondi e investimenti Aggiungi commento

L’azione è un titolo che simboleggia una quota del patrimonio di una società.

Per poter diventare socio di una qualsiasi società per azioni è necessario possedere almeno un’azione.
Secondo quanto stabilito dal codice civile esistono delle categorie di società in grado di erogare azioni e altre in cui è possibile optare per delineare il patrimonio in azioni o quote azionarie.

Utilizzando le azioni, subentra la comodità gestionale di poter effettuare scambi tra quest’ultime attraverso il mercato azionario.
Le azioni si possono classificare in diverse tipologie e in ognuna di esse ciascuna azione dovrà essere uguale e garantire gli stessi diritti.

Le azioni ordinarie delegano al possessore diritti patrimoniali, burocratici e di vario genere come quello di poter far parte delle assemblee (ordinaria e straordinaria), il diritto alla ripartizione dei proventi e quello di beneficiare di una percentuale di liquidazione nell’eventualità di scissione della società.
Un altra tipologia di azioni sono quelle privilegiate che possono classificarsi in azioni di risparmio e di godimento. Le azioni privilegiate, inoltre, conferiscono diritti di altro genere rispetto alle ordinarie.

Il valore totale delle azioni societarie si definisce con il termine capitalizzazione.
Il valore d’acquisito sul mercato di una società per azioni (S.p.A.) teoricamente dovrebbe equivalere alla somma totale dei beni realizzati anche se nella vita quotidiana ciò non avviene poiché sono spesso presenti azioni di speculazione mirate alle S.p.A.

Il rendimento di un’azione è strettamente legato alla variazione (crescente o decrescente) del valore della stessa azione in un determinato arco temporale al quale si sommano possibili utili pagati in ugual periodo.
Considerato P1 valore di vendita dell’azione, P0 prezzo di acquisto (con P1 prezzo nell’istante 1 e P0 prezzo nell’istante 0) e D l’utile (dividendo) definitivo pagato dall’azione tra l’istante 0 e l’istante 1, il rendimento percentuale si può riassumere con la seguente formula: (P1+D)/P0.

Gli investitori possono rientrare in due diverse categorie di azionisti: i cassettisti e gli speculatori.
I cassettisti mirano ad ottenere solitamente diritti burocratici e amministrativi come il diritto di voto, ecco perché questa classe di investitori puntano a predire l’ammontare dei dividendi futuri.
Gli speculatori, invece, puntano a concretizzare delle plusvalenze amministrando le azioni per brevi periodi di tempo e interessandosi particolarmente al prezzo dell’azione.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS