Assicurazioni e prodotti assicurativi

Assicurazioni Aggiungi commento
L’assicurazione è una forma di contratto che stipula il passaggio di un rischio dall’assicurato all’assicuratore attraverso il versamento da parte di quest’ultimo di un premio. La polizza assicurativa permette al soggetto assicurato di essere risarcito dall’assicuratore nell’eventualità in cui ci siano dei danni capitali causati da una circostanza specifica (sinistro) oppure se si presenta una situazione relativa alla vita umana.

La polizza assicurativa ha la funzione di porre rimedio, con le varie opzioni e modalità che la caratterizzano, ai possibili risvolti negativi dovuti all’evolversi di un eventuale rischio assicurato (furto, incendio, attività lavorativa, salute, etc…).

Ci sono delle situazioni importanti che si devono verificare per poter eseguire una polizza assicurativa: innanzitutto il rischio assicurato deve avere probabilità di avvenimento e poi il contratto assicurativo deve essere di tipo aleatorio, dove l’assicuratore e l’assicurato non possono gestire o influenzare in alcun modo le possibilità che tale rischio si materializzi.

Le varie agenzie di assicurazione garantiscono la tutela di varie situazioni o beni conosciuti meglio come prodotti assicurativi tra i quali si annoverano:

  • automobili (soluzioni aziendali o per privati, per chi viaggia usualmente oppure per i principianti);
  • moto (soluzioni utili per chi ha un veicolo a due ruote);
  • nautica ( offre soluzioni per chi utilizza vari strumenti di navigazione);
  • casa e proprietà patrimoniali (garantisce la tutela della casa in tutti i suoi punti e da eventuali rischi come incendio, furto ed eventi atmosferici);
  • salute ( soluzioni per tutelare soggetti afflitti da malattie o infortuni);
  • aziende e attività professionali ( moltitudine di soluzioni che tutelano da ogni rischio sia i lavoratori indipendenti e sia chi è titolare di un’impresa e deve salvaguardare eventuali situazioni negative che si possano presentare).
Fai conoscere questo articolo:


    Lascia un commento

    © Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
    Entries RSS Comments RSS