In vendita i Btp Italia, regolati sull’inflazione del Paese

Investimenti a lungo termine Aggiungi commento

Comprare Btp Italia

Da oggi fino al giorno 22 saranno in collocamento i recentissimi Btp Italia, invenzione del governo Monti che dovrebbe riuscire a risollevare un po’ la brutta crisi italiana.

La particolarità più importante dei Btp Italia è di avere l’indicizzazione in base all’inflazione italiana (indice FOI). Diciamo che con questo tipo di investimento le famiglie italiane potranno correggere l’incremento del costo della vita in Italia nei prossimi anni.

La durata dei Btp Italia è di 4 anni, e la prima volta potranno essere acquistati direttamente nella propria banca.
Il rendimento effettivo è ancora un’incognita dato che dipendere in definitiva da quale sarà la domanda in rapporto all’offerta. Il taglio minimo d’acquisto è di 1000 euro, così come tutti i tagli successivi.
Comunque ufficialmente è stato comunicato un tasso minimo garantito del 2,50% che verrà pagato ogni 6 mesi: non è un tasso molto gratificante ma di più non si è potuto fare in questa delicata fase di crisi.
Per fare un confronto, con i Btp a 5 anni si può avere un rendimento lordo del 4%, mentre il decennale (a causa dello spred) da solo il 5%.
L’isin del titolo è IT0004806888 ed è in collocamento da stamattina a partire dalle 09:00 fino giovedì 22 alle ore 17:30.

Chi terrà l’investimento per tutti i 4 anni, riceverà un bonus dello 0,4%.

La tassazione è sempre del 12,5% dato che sono sui Titoli di Stato la tassazione è rimasta invariata a differenza degli altri investimenti che invece sono tassati al 20%.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS