Il punto sulla crisi finanziaria (2di2)

News investimenti Aggiungi commento
andamento crisi finanziaria Con la delicata situazione dei mercati monetari, a cui va aggiunto il cospicuo aumento dei tassi a breve termine, i riflettori riguardanti la produttività ed il rischio economico sono puntati sulla famigerata classe liquidità con conseguente differenziazione nei vari portafogli.

La situazione di empasse a livello economico, insieme al calo dell’inflazione e all’assenza della necessaria propensione al rischio, hanno sancito il sostanziale decremento dei tassi di governo statunitensi con riflessioni di minor rilievo anche in Europa.

Ecco dunque che la mancata propensione a rischiare crea elevati dislivelli tra i tassi di governo e quelli corporate. Inoltre, l’incremento generale degli spread ha assunto maggior consistenza per titoli come High Yield ed Investment Grade che risultano evidentemente penalizzati risultando fortemente a rischio e relativamente produttivi. In ribasso anche le quotazioni dei fondamentali economici circoscritti ai mercati emergenti.

La recente fase discendente dell’Euro è destinata ad attenuarsi e ha costituito la prima fase di revisione all’opera di consolidamento della moneta che ha avuto inizio nel 2002.

Per quanto riguarda l’aumento del dollaro le cause sono da ricercarsi soprattutto nella diminuzione del prezzo del petrolio e alla sorprendente ascesa economica delle aree geografiche contraddistinte dall’euro. Permane comunque il fatto che lo stesso euro risulta sovrastimato e nell’immediato futuro sono previste variazioni di valore a vantaggio della moneta americana nel differenziale tra i tassi statunitensi e i corrispettivi tassi euro.

Quel che sembra certo e preventivabile è che le gravi ripercussioni sui vari mercati, dovute alla crisi economica e all’attuale blocco finanziario, sono destinate a proseguire inesorabilmente.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS