Investire nei fondi pensione

Investimenti a lungo termine Aggiungi commento

Al lato del tradizionale sistema pensionistico, anche in Italia sta prendendo piede la previdenza complementare, sebbene i numeri da noi parlino di uno sviluppo ancora contenuto anche se in costante crescita.
I dati del primo trimestre 2008 parlano di un trend positivo di sottoscrizioni, sebbene da noi lo sviluppo dei fondi pensioni venga frenato principalmente da due fattori:
1) la copertura della previdenza sociale pubblica in Italia è ancora tutto sommato buona, anche se in futuro ci aspettano, o quasi, tempi veramente bui;
2) alcuni fondi pensione privati sono a capitale garantito, il che non li mette al riparo da fallimenti e insolvenze.

tfr-pensione Istituiti come strumento finalizzato all’erogazione di una seconda pensione da affiancare a quella percepita dall’INPS, l’aumento di sottoscrizioni del primo trimestre 2008 è stato tale da superare il tetto delle 800 mila adesioni, raccogliendo oltre 270 milioni di Euro, di cui 204 da parte dei lavoratori dipendenti (fonte Assogestioni).

spazio
L’attuale normativa italiana prevede per il lavoratore dipendente la possibilità di destinare, nella loro totalità, i propri contributi pensionistici al TFR, facendoli gestire all’INPS, oppure destinarli ad un fondo pensione. Vige la regola del silenzio-assenso, per cui qualunque nuovo assunto che non comunichi entro 6 mesi dalla data dell’assunzione la propria scelta di destinazione dei contributi verso l’una o l’altra opzione, vedrà destinare il proprio TFR ai fondi pensione.
Attenzione perché il processo non è reversibile, ed una volta destinati i propri contributi a un fondo pensioni privato, non potranno riportare in azienda, ma solo eventualmente destinare il proprio TFR ad un altro fondo pensione.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS