Le opzioni binarie sono una delle più grandi innovazioni della storia del trading. Questo innovativo strumento ha consentito la democratizzazione dell’attività di trading, abbattendo quasi tutte le barriere di ingresso ai mercati finanziari.
Ed i broker di opzioni binarie sono sicuramente tra gli attori più creativi del mercato finanziario, talvolta anche troppo.
Abituati alla paludata lentezza della banche tradizionali, potremmo rimanere stupiti dalla velocità con cui le piattaforme di opzioni binarie sfornano nuovi prodotti e nuovi paradigmi di trading.
La più recente novità, presentata soltanto da poche settimane, è costituita dalle opzioni binarie a 60 secondi. Si tratta di opzioni che hanno una scadenza davvero breve: esattamente un minuto.
Il trader deve immettere la sua previsione sull’andamento del prezzo dell’asset ed esattamente dopo solo 60 secondi tale previsione deve essere verificata.
Vantaggi e svantaggi opzioni 60 secondi
Il vantaggio più evidente di questo tipo di opzione è costituito dalla velocità di negoziazione. Secondo modelli matematici, un trader esperto può aumentare la sua velocità di trading, e di conseguenza i suoi profitti della stessa proporzione, fino a 10 volte.
Anche se tecnicamente sono cose diverse, dal punto di vista concettuale possiamo paragonare le opzioni binarie a 60 secondi all’high frequency trading.
E se pensiamo che questa tecnica solo l’anno scorso ha sollevato un polverone negli USA dove molti operatori accusavano Goldman Sachs, la più grande e prestigiosa banca d’affari americana, di fare molti profitti proprio grazie al vantaggio competitivo dell’ high frequency trading e adesso è a disposizione di qualunque ragazzo che vuole fare trading con il suo PC, riusciamo a capire quanto siano innovative le opzioni binarie.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare anche gli svantaggi: soprattutto chi è inesperto rischia di perdere il suo denaro in modo più rapido. Inoltre se non si ha il controllo delle emozioni, che è sempre fondamentale nel trading, si rischia di prendere decisioni affrettate, spinti dall’avidità o dalla paura, ingigantite dalla velocità del trading.
Questo significa che le opzioni a 60 secondi devono essere utilizzate solo da trader esperti, con i nervi saldi e con una grande capacità di controllare lo stress. Per gli altri, meglio evitare ed utilizzare opzioni con scadenze maggiori (15 minuti o anche più).
Strategie con opzioni binarie a 60 secondi
C’è però un caso davvero molto interessante in cui le opzioni a 60 secondi possono consentire dei guadagni elevati, a tutti: quando si fa trading sulla notizia.
Chi segue i mercati finanziari sa che, periodicamente, vengono rilasciate notizie importanti. Si può trattare di dati macroeconomici (PIL, inflazione, ordinativi industriali) o di dichiarazioni da parte di politici e banchieri centrali. Per fare un esempio concreto, se il governatore di una banca centrale annuncia la variazione dei tassi ufficiali di sconto, ci sarà una repentina reazione sul mercato forex.
La strategia di investimento con opzioni a 60 secondi si compone quindi dei seguenti passi:
- stilare una lista di tutti gli appuntamenti importanti per la diffusione di dati e le dichiarazioni ufficiali;
- disporre di un buon servizio di informazione, anche a pagamento se necessario. Non possiamo aspettare che i dati vengano pubblicati da repubblica.it, sarebbe troppo tardi;
- preparare in anticipo uno schema delle operazioni da fare;
- immettere l’ordine immediatamente dopo la diffusione della notizia, secondo lo schema preparato e non variarlo per nessun motivo.
Utilizzando questa semplice meccanismo, è possibile fare profitti anche molto elevati.
Commenti