Crisi finanziaria e fondi pensione

Investimenti a lungo termine Aggiungi commento
crisi finanziaria I fondi pensione che battono bandiera italiana non verranno intaccati dalla crisi internazionale a detta del Ministro Sacconi. Infatti, la panoramica nazionale di questi strumenti finanziari pare essere tranquilla dato che anche gli investitori più rischiosi, che hanno impiegato parti limitate dei loro capitali, subiranno solo temporanei rendimenti al ribasso.

Oltre a ciò, rassicura il fatto che questi investimenti risultano altamente diversificati, ovvero composti da titoli appartenenti a più settori di mercato. Un esempio è il Cometa, il più remunerativo dei fondi pensione d’Italia, che ha dichiarato di avere un rischio pari solo allo 0,1% rispetto ai titoli Lehman Brothers.

Per l’investitore ora si aprono due possibili scenari.
Potrebbe decidere di vendere lo strumento che detiene un portafoglio, con il rischio quasi certo di dover sostenere una perdita così notevole da dover attendere anni prima di poterla recuperare.

Oppure per chi sceglie di mantenere il proprio investimento si prospetteranno dei rendimenti negativi nel breve periodo per poi registrare tendenze positive nel lungo termine.
Due suggerimenti utili sono:

– costruire un “asset allocation” ovvero acquistare un portafoglio coerente con le proprie caratteristiche (avversità al rischio, età e anni mancanti alla pensione) ed orientato al risultato positivo di lungo periodo;

– optare per un piano di accumulo, cioè pagare una somma mensile di adesione ad un fondo per un determinato periodo di tempo consentendo di acquistare quando i prezzi sono bassi e di vendere quando sono più alti.
Infine, la paura di perdere i propri risparmi nel caso di fallimento della banca affidataria non ha ragione d’esistere: infatti, il capitale rimane presso l’istituto depositario, pronto per essere restituito al valore di mercato se il fondo dovesse essere liquidato.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS