Il punto sulla crisi finanziaria (1di2)

News investimenti Aggiungi commento

La crisi economica statunitense rappresenta l’epicentro di tutte le evoluzioni finanziarie attuali.

Il Congresso USA ha delineato un programma di salvataggio, in attesa di approvazione, che simboleggia un passo in avanti molto importante.

news crisi finanziaria I punti interrogativi legati a tale situazione permangono comunque.
Sopperire con proventi pubblici è un grandissimo rischio e graverebbe sul debito pubblico e poi ci sarebbe da valutare nei vari aspetti l’evolversi degli effetti negativi sortiti dalla crisi sull’intera economia mondiale.

Da sottolineare il ruolo positivo che ha rivestito recentemente il ribasso dell’inflazione dovuto soprattutto alla diminuzione del prezzo di elementi primari e del petrolio.

A trarne vantaggio da questa situazione è principalmente il legame diretto esistente tra i titoli e le obbligazioni pubbliche.
Secondo le rilevazioni generali, sembra tendenzialmente che gli Stati Uniti si stiano difendendo egregiamente dalla crisi (il livello esponenziale di crescita economica permane) anche se incombe l’eventuale rischio della recessione.
Negli ultimi mesi i mercati europei e asiatici sono in calo e il contemporaneo ribasso del costo del petrolio frena in un certo senso anche i mercati emergenti.
In generale, la crisi economica più la fase a rilento dei vari mercati finanziari e l’inflazione in ribasso possono decretare una diminuzione dei tassi erogati dagli istituti bancari. Questa eventualità avrebbe poco risalto negli USA poiché i tassi hanno già un livello abbastanza basso, ma non passerebbe inosservata in Europa dove i tassi in media si aggirano intorno al 4,25%.
Perché ciò incida in maniera efficace sul sistema economico, è di fondamentale importanza che BCE e Fed riprendano le redini sulla vigilanza dei tassi bancari, ufficiosamente più alti di quanto stabilito.



Lascia un commento

© Investimentionline.net 2008/2009. Tutti i loghi ed i marchi presenti sul blog appartengono ai rispettivi proprietari.
Entries RSS Comments RSS